Il nome Georgiyana ha origini slave e significa "agricoltore". È composto dal nome maschile slavo Georgij, che deriva dal greco Geōrgios, a sua volta derivato dal nome del dio Greco della terra, Gea. Il suffisso -yana è una forma femminilizzata comune nei nomi slavi.
La storia di questo nome non è chiaramente documentata, ma si presume che sia stato dato alle bambine nate in famiglie slave che desideravano onorare la tradizione dei loro antenati. È possibile che il nome sia stato utilizzato più comunemente durante il periodo dell'impero russo e dell'Unione Sovietica, poiché molti nomi slavi sono stati popolari in quella regione durante quel periodo.
In generale, Georgiyana non è un nome comune nella maggior parte dei paesi, ma può essere trovato occasionalmente in alcune comunità slave o di lingua russa. Sebbene non vi siano riferimenti specifici alle festività associate a questo nome, è possibile che alcune famiglie celebrino il compleanno della persona che lo porta con una festa tradizionale.
In sintesi, Georgiyana è un nome femminile di origine slava che significa "agricoltore". Deriva dal nome maschile slavo Georgij e ha una storia poco chiara, ma probabilmente è stato utilizzato per onorare la tradizione slava. Sebbene non vi siano riferimenti specifici alle festività associate a questo nome, può essere trovato occasionalmente in alcune comunità slave o di lingua russa.
In Italia, nel 2023 c'è stata una sola nascita registrata con il nome di Georgiana. Questa è la cifra totale di nascite per questo nome in Italia per l'anno specificato.